histats.com - statistiche web

Fatturazione Elettronica

By 3 Gennaio 2019Normativa


I SOGGETTI DELLA FATTURAZIONE ELETTRONICA

In una fattura elettronica possono essere individuati i seguenti soggetti:

·         Cedente/Prestatore: è il soggetto che ha venduto i beni o eseguito la prestazione oggetto dalla fattura. Elemento sempre presente.

·         Cessionario/Committente: è il cliente che ha acquistato i beni o ricevuto le prestazioni. Elemento sempre presente. Oltre ad essere identificato dai normali riferimenti – Ragione sociale, Partita IVA e Codice Fiscale – è qualificato:

o   nel caso della Pubblica Amministrazione, obbligatoriamente, dal Codice Univoco Ufficio riportato nel campo “codice Destinatario”

o   nel caso di soggetto privato:

§  se è un soggetto IVA, la fattura può facoltativamente prevedere un codice Destinatario o un indirizzo PECDestinatario

§  se è un consumatore finale: non prevede né Codice Destinatario né PEC.

·         Emittente: è il soggetto cui è stata eventualmente delegata l’emissione della fattura a norma dell’art. 21, 1° comma del DPR 633/72. Elemento presente se l’emissione viene eseguita da un soggetto diverso dal Cedente/Prestatore o eventualmente dal Cessionario/Committente.

·         Trasmittente: è il soggetto che esegue la trasmissione all’SDI. Elemento sempre presente; può coincidere con il Cedente/Prestatore o, se presente, con l’Emittente.
Nel caso di invio tramite il servizio HUB Sistemi/Fatture il ruolo di trasmittente viene assunto da Sistemi.