Per monitorare costantemente l’andamento della gestione aziendale, anche in funzione dell’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili previsti dall’art.2086 del Codice civile, una particolare attenzione deve essere rivolta alla pianificazione finanziaria, intesa come la capacità dell’impresa di stimare in modo attendibile i flussi di cassa che l’azienda sarà in grado di generare in un futuro prossimo.
Questo aspetto è di particolare importanza poiché consente all’impresa e/o al professionista che opera per conto dell’impresa di rispondere a domande come: la gestione operativa sarà in grado di generare un flusso di cassa positivo? Il flusso di cassa generato dall’attività operativa sarà in grado di far fronte al nuovo investimento? L’azienda dispone di linee di credito sufficienti a far fronte all’incremento di fatturato atteso? L’impresa sarà in grado di generare un flusso di cassa sufficiente per fare fronte ai finanziamenti in scadenza?
Queste sono solo alcune delle domande a cui è possibile rispondere attraverso la predisposizione di un report in grado di stimare i flussi di cassa previsionali che l’impresa sarà in grado di generare in su un orizzonte temporale definito, solitamente della durata di 12 mesi.
Non esiste uno strumento predefinito ma, tra i più diffusi, vi è il budget di tesoreria che rappresenta uno strumento particolarmente idoneo a tale scopo.
Ciò premesso, obiettivo dell’evento Eutekne, organizzato con l’ODCEC di Massa Carrara, è quello di analizzare i principali strumenti operativi che possono essere adottati dalla maggior parte delle realtà imprenditoriali – siano esse di piccole o di medie dimensioni – per impostare un corretto sistema di monitoraggio della gestione con particolare enfasi sulla pianificazione finanziaria.
I partecipanti dell’evento possono maturare fino a 8 CFP.
Vuoi approfondire le nostre soluzioni software per i commercialisti? Scopri di più >>
The post Massa Carrara, evento Eutekne-Sistemi “La stima dei flussi di cassa per il monitoraggio della gestione”” first appeared on Sistemi.