Quando parliamo di integrare il gestionale ERP con un sistema WMS (Warehouse Management System) parliamo di automatizzare i movimenti di magazzino e controllare, coordinare e ottimizzare i processi e le fasi operative che si svolgono all’interno di un impianto, dalle funzioni più elementari (come il controllo delle scorte e delle giacenze), fino alle attività più complesse come la gestione del picking, del packing e della spedizione.
Per aiutare le imprese italiane e guidare la loro digitalizzazione investiamo da sempre sul nostro ERP eSOLVER, oggi usato da oltre 7.000 aziende appartenenti ai più svariati settori industriali e del terziario.
Abbiamo scelto di sviluppare noi in Sistemi tutte le funzioni gestionali standard per garantire ai nostri Utenti efficienza e affidabilità e di integrare le migliori soluzioni software dipartimentali per completare i processi tipici dei diversi settori aziendali. Una strategia che garantisce alle imprese che usano i nostri prodotti software di lavorare bene, in tutti gli ambiti di attività, con i migliori specialisti sul mercato.
In questo scenario si inserisce il recente accordo societario con Quadrivium S.r.l., l’azienda veneta specializzata in soluzioni innovative per il controllo e la pianificazione della produzione e della logistica.
Un accordo societario che vede la maggioranza in casa Sistemi: oltre a Sistemi S.p.A. partecipano all’operazione i nostri Partner Wintech S.p.A., Vecomp S.p.A. SB, Sistemi Vicenza S.r.l. per garantire sviluppo e crescita della soluzione.
Quali sono i vantaggi di usare eSOLVER con il WMS Quadrivium:
maggiore automazione di processo: grazie al calcolo automatico di percorsi efficienti e all’interconnessione con sistemi fisici di campo (AGV, trilaterali, magazzini automatici, sistemi di movimentazione, …), l’azienda ottimizza i tempi e l’ingombro per le fasi di ricevimento merci, stoccaggio, picking e packing, riducendo il lead time dei propri prodotti e aumentando la rotazione del magazzino
tracciabilità di inventario in tempo reale: con gli strumenti di gerarchizzazione e caratterizzazione delle zone di stoccaggio e grazie all’integrazione con i sistemi di identificazione digitale (RFID, RTLS), l’azienda monitora lo stato del magazzino in ogni momento, verifica gli stati di carico e la disponibilità a scaffale
visualizzazione grafica del magazzino: la rappresentazione in pianta, grazie a colori e informazioni visive per identificare la saturazione degli scaffali e delle celle, semplifica le attività di organizzazione della logistica di magazzino
gestione batch di prelievo: grazie agli strumenti di picking avanzati del WMS, l’operatore di magazzino può prelevare più articoli dello stesso tipo in contemporanea e in seguito smistarli nei vari ordini di lavorazione
gestione del magazzino su app: l’operatore di magazzino ha in tempo reale informazioni e attività da svolgere (zone di carico/scarico, merci da gestire, percorsi, scaffali di destinazione)
analisi avanzate di magazzino: i dati del WMS si aggiungono a quelli già a disposizione dell’azienda con l’ERP e permettono di svolgere analisi approfondite sulle movimentazioni, giacenze, rotazione, saturazione di scaffali o piantane e molto altro.
Vuoi saperne di più? Contattaci>>
The post Sistemi per il magazzino intelligente: abbiamo una marcia in più con il nostro ERP eSOLVER e il WMS Quadrivium first appeared on Sistemi.